Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Manuale Diagnostico Psicodinamico. PDM-3

novità
Manuale Diagnostico Psicodinamico. PDM-3
Attiva il servizio

Attenzione - Disponibilità dei materiali online

Avvisiamo i nostri lettori che i materiali online del PDM-3 saranno disponibili e scaricabili a partire da martedì 9 dicembre 2025.
I materiali operativi contenuti in questo servizio comprendono:

- Psychodiagnostic Charts aggiornate

- Nuovi casi clinici illustrativi per facilitarela formulazione diagnostica e l’invio al trattamento

I materiali riflettono le principali innovazioni apportate dalla nuova edizione del manuale:

- Prospettiva evolutiva: più attenzione alle fasi dello sviluppo e alle complessità dei momenti di passaggio (per esempio dall’adolescenza all’età adulta).
- Modello diagnostico: rilevanza dell’approccio dimensionale e valorizzazione delle risorse del paziente.
- Struttura e linguaggio: impianto più accessibile, testo più leggibile e descrizioni derivate dall’esperienza clinica.
- Contenuti: nuove aree di riflessione clinica (per es., pandemia, clima, identità di genere) e integrazione con psicologia cognitiva e neuroscienze.

 

Biografia degli autori

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). Past-president della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group), ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018), il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association (2020), il Sigourney Award (2023). Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze.

Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Mindscapes (2017), Al cinema con lo psicoanalista (2020) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023), I meccanismi di difesa (2024). Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto Psychodynamic Diagnostic Manual PDM-3. 

Nancy McWilliams

Nancy McWilliams, psicologa e psicoanalista, è visiting professor emerita alla Graduate School of Applied and Professional Psychology a Rutgers, The State University of New Jersey. Past-president della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association (APA, Division 39), ha ricevuto numerosi premi tra cui il Gradiva Award della National Association for the Advancement of Psychoanalysis, l’Erikson Scholar Award dell’Austen Riggs Center, il Laughlin Distinguished Teacher Award dell’American Society of Psychoanalytic Physicians. È autrice di numerosi articoli e volumi, tra cui, per le nostre edizioni: Il caso clinico (2002), Psicoterapia psicoanalitica (2006), La supervisione (2022).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.